martedì 17 aprile 2012

17-22 aprile ::: tob-stok @ Fuorisalone 2012


Degni di Nota
Design in Italy in critical times
a cura di Gianmaria Sforza
la Cucina dei Frigoriferi Milanesi
via Piranesi, 10

Autoproduzione a Milano
202 autoproduttori si autopresentano
a cura di Alessandro Mendini
la Fabbrica del Vapore
via Procaccini, 4

tob-stok è una collaborazione nata nel quartiere Isola dall’incontro tra il tipografo Piero Oberti, proprietario della tipografia tob, e Claude Marzotto, designer di Atelier Vostok. Il progetto è stato presentato in occasione di un “typeritivo” alla Libreria 121+ nel marzo 2012.

tob-stok propone oggetti d'uso che combinano un linguaggio grafico contemporaneo con la qualità della stampa tipografica tradizionale, realizzata con caratteri di legno, piombo e cliché su macchine Heidelberg “Stella”. Ogni tiratura è un gioco e una sfida. Elaboriamo tattiche e formati per riscattare rimanenze di carta e strumenti desueti. Approfittiamo della produzione a misura d’uomo per inserire variazioni e generare serie di pezzi unici. Ci divertiamo a reinterpretare i processi produttivi, sperimentando nuovi sistemi di composizione e legatoria.

In occasione del Fuorisalone 2012 tob-stok partecipa a due esposizioni presentando alcune serie limitate di quaderni - gli Aerotaccuini, i Giani (e i Gianini), i bon*bon

Nessun commento: